IPERTERMIA

 

Tipologia terapia

Tipologia di Terapia

Rientra nelle tecniche di termoterapia endogena che utilizzano a scopo terapeutico il calore per indurre nei tessuti biologici temperature di poco superiori a quella fisiologica.

Principi di base

Principio di Base

È una terapia fisica strumentale di ultima generazione, che prevede l’applicazione del calore generato dalle onde elettromagnetiche a specifica frequenza e che si inserisce con grande efficacia nel percorso di cura e riabilitazione di numerosi tipi di danno a carico dell’apparato muscolo-scheletrico più o meno dolorosi e spesso invalidanti.

Effetti terapeutici

Effetti Terapeutici

I principali effetti della terapia sono: effetto analgesico su varie patologie croniche azione antiflogistica in caso di dolore acuto e/o cronico, stimolazione dei processi di riparazione dei tessuti lesionati, riduzione della rigidità articolare, effetto defaticante e di ossigenazione dei tessuti miglioramento della coordinazione motoria e rapido assorbimento degli ematomi.

Esecuzione Terapia

L’ipertermia prevede l’utilizzo delle onde elettromagnetiche a specifica frequenza per generare calore all’interno dei tessuti inducendo un innalzamento localizzato e in profondità della temperatura del tessuto interessato fino ad un massimo di 41°/45° e attivando meccanismi naturali di auto guarigione.

La terapia viene eseguita attraverso l’applicazione sull’area del corpo da trattare di uno specifico macchinario in grado di generare onde elettromagnetiche a specifica frequenza. L’onda così prodotta attraversa i tessuti e viene convertita in calore che quindi viene generato direttamente dall’interno dei tessuti, da qui termoterapia endogena. Durante la seduta il calore viene costantemente modulato dal terapista in base alle specifiche esigenze terapeutiche.

Il macchinario è inoltre dotato di un sistema di raffreddamento dei tessuti superficiali, che impedisce il surriscaldamento della pelle. La principale sensazione avvertita dal paziente è quella di un calore profondo.

Indicazioni TerapeuticheControindicazioni
patologie muscolari e tendinee acute e cronicheportatori di pace-maker
osteoartrosi, osteoartriti e periartritidonne in stato di gravidanza
sindrome del tunnel carpalepazienti con gravi disturbi cardiaci
borsitipazienti con malattie dermatologiche
distorsionipazienti obesi
ematomibambini di età inferiore ai 12 anni
fibrosi e calcificazioni tessutali
pubalgia
fibromi, algia e spondilite anchilosante