MAGNETOTERAPIA

 

Tipologia terapia

Tipologia di Terapia

È una terapia strumentale alternativa che utilizza le onde elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità a scopo terapeutico.

Principi di base

Principio di Base

È una forma di terapia strumentale che sfrutta i campi magnetici pulsanti che inducono nel corpo umano micro potenziali elettrici che stimolano la corretta crescita e rigenerazione di tessuti particolarmente sensibili come ossa, articolazioni, muscoli e sistema nervoso.

Effetti terapeutici

Effetti Terapeutici

I principali effetti della magnetoterapia sono: effetto antinfiammatorio, effetto antalgico, effetto stimolante sul sistema endocrino, azione antiedematosa, azione di riparazione dei tessuti, azione anti-stress.

Esecuzione Terapia

La magnetoterapia viene eseguita attraverso un apposito macchinario dotato di un generatore di campo magnetico posto nella parete di un cilindro dove viene collocata l’area da trattare.

I campi magnetici così prodotti vengono attivati e spenti in rapida sequenza stimolando le singole cellule e favorendone il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio. In questo modo i campi magnetici cedono energia alle cellule che vengono ricaricate elettricamente. In particolare le onde elettromagnetiche prodotte dai campi magnetici penetrano a livello dei singoli tessuti da trattare, mobilizzano gli ioni positivi e negativi presenti nel corpo, accelerano i processi di scambio ionico a livello della singola membrana cellulare, che viene così elettricamente ripolarizzata e ne stimolano il metabolismo.

A seconda della patologia da trattare la magnetoterapia statica, a bassa o ad alta frequenza ed è una tecnica fisioterapica efficace, sicura e non invasiva.

Indicazioni TerapeuticheControindicazioni
fratture recenti e ritardi di consolidazionesoggetti portatori di pacemaker
artrosi e pseudoartrosidonne in stato di gravidanza
morbo di Sudeckcasi di epilessia
artropatie di natura infiammatoria e degenerativapresenza di neoplasie certe o sospette
osteoporosipazienti affetti da psicopatologie
algie variecasi di iperfunzione tiroidea
piaghe, ferite, ulcere, ustioni, psoriasi