RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA
La riabilitazione neuromotoria è una particolare tipologia di riabilitazione orientata al recupero funzionale di pazienti con esiti di patologie neurologiche e ortopediche.
In particolare la riabilitazione neuromotoria è volta al recupero dei pazienti con disabilità motorie causate principalmente da:
1. Patologie neurologiche (ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Alzhaimer)
2. Patologie ortopedico-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica (protesi d'anca, di ginocchio e di spalla)
3. Patologie reumatologiche gravemente invalidanti con effetti di gravi disabilità (artrite reumatoide, spondilite anchilosante)
L’obiettivo è principalmente quello di riportare il paziente ad uno stato di completo benessere, accompagnandolo lungo un percorso che gli permetta di riacquisire non solo forza e precisione nello svolgimento dell’atto motorio, ma anche autonomia, favorendone la reintegrazione nel contesto sociale ed il recupero della funzionalità residua.
Nel nostro centro ci prendiamo cura dei pazienti che necessitano di questo tipo di riabilitazione, definendo, attraverso valutazioni periodiche delle specifiche esigenze e potenzialità, un percorso mirato e personalizzato che conduce progressivamente il paziente verso il recupero ottimale delle sue funzioni e di un adeguato livello di qualità di vita.
Nel percorso riabilitativo individuale si utilizzano diversi trattamenti calibrati sulle esigenze del paziente e sui suoi progressi al fine di perseguire il massimo recupero motorio e funzionale, il controllo del dolore, contrastare le complicanze secondarie dell'immobilità o della rigidità, stimolare la coordinazione motoria e la riprogrammazione posturale per il recupero di un corretto schema corporeo. Il tipo, la durata e l'intensità dei programmi da effettuare viene di volta in volta definita sulla base dei singoli casi e delle specifiche problematiche emerse in fase di valutazione diagnostica della disabilità neuromotoria.