RIABILITAZIONE POSTURALE

 

Tipologia terapia

Tipologia di Terapia

Si tratta di una particolare tecnica fisioterapica riabilitativa che, attraverso un attento studio della funzionalità muscolare, riesce a risalire alla causa principale del dolore, eliminando tutti i compensi e gli atteggiamenti antalgici messi in atto dal corpo autonomamente ed inconsciamente.

Principi di base

Principio di Base

Si basa sul principio di “globalità del corpo” secondo il quale agire solo con trattamenti indirizzati esclusivamente verso il sintomo determina il più delle volte un beneficio solo temporaneo. La riabilitazione posturale, invece, agendo sulle “posture”, che altro non sono che il risultato di un equilibrio strutturale e funzionale messo in atto dal nostro sistema muscolo-scheletrico, consente di mantenere nel tempo le correzioni evitando nuove recidive degli stati dolorosi.

Effetti terapeutici

Effetti Terapeutici

La riabilitazione posturale migliora: l’elasticità e la tonicità muscolare, la respirazione, l’abilità motoria, la gestione dello stress, la postura.

Esecuzione Terapia

La postura rappresenta il risultato di un equilibrio strutturale e funzionale messo in atto dal nostro sistema muscolo-scheletrico. La rieducazione posturale ha, quindi, come obiettivo il superamento di tutte le alterazioni di origine posturale che possono essere la causa di disordini muscolo scheletrici come dolori articolari, contratture muscolari, radicolopatie, discopatie.

La terapia viene praticata dal fisioterapista che, per prima cosa studia il paziente nei suoi movimenti ed atteggiamenti statici per individuarne le problematiche, e successivamente definisce un programma di rieducazione posturale personalizzato, basato sul rinforzo e sull'allungamento di determinati gruppi muscolari, su esercizi statici e dinamici e sulla respirazione.

In particolare la riabilitazione posturale agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo da parte del paziente. Una valida rieducazione posturale e i giusti consigli pratici guidano il paziente a modificare, giorno dopo giorno, gli errori commessi nella quotidianità.

Indicazioni TerapeuticheControindicazioni
problemi strutturali di deviazione della colonna vertebrale
(scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe,
piedi piatti o cavi)
non presenta particolari controindicazioni
discopatie
lesioni articolari cervicali, dorsali e lombari
alterazioni della funzionalità respiratoria
problemi post-traumatici e post-operatori
problematiche legate allo sport