RADARTERAPIA

 

Tipologia terapia

Tipologia di Terapia

Rientra nelle tecniche di termoterapia endogena che utilizzano a scopo terapeutico il calore per indurre nei tessuti biologici temperature di poco superiori a quella fisiologica.

Principi di base

Principio di Base

È una terapia strumentale che utilizza le onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde per trasmettere calore in profondità nei tessuti trattati che vengono riscaldati inducendo la riattivazione del metabolismo a livello cellulare.

Effetti terapeutici

Effetti Terapeutici

I principali effetti della terapia sono: effetto antalgico, effetto trofico, rilassamento muscolare.

Esecuzione Terapia

La terapia viene eseguita attraverso un apposito macchinario dotato di due piastre che emettono onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde e tra le quali viene interposta la specifica zona da trattare.

Le microonde così prodotte penetrando nei tessuti con una profondità massima di 3 cm generano calore che innesca una costante vasodilatazione dei vasi bersaglio con conseguente aumento della velocità di circolazione sanguigna riscaldando così il tessuto trattato. Questo processo fa affluire ai tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritive riattivando il metabolismo cellulare e accelerando di conseguenza il processo di guarigione.

La terapia viene adeguata di volta in volta alle specifiche esigenze del paziente che durante la seduta avverte una piacevole sensazione di calore profondo che facilita il rilassamento muscolare.

Indicazioni TerapeuticheControindicazioni
artrosi, artriti e periartritiportatori di pacemaker
traumi articolaridonne in stato di gravidanza
algie post-traumatiche di varia naturapresenza di neoplasie certe o sospette
patologie muscolari
(contratture, distorsioni, strappi muscolari)
presenza di protesi metalliche
patologie tendinee (borsiti, tendiniti, sinoviti)osteoporosi
patologie traumatiche
(contusioni, traumi articolari, distorsioni, fratture)
presenza di problemi vascolari
presenza di emorragie